torneria di precisione produzione minuterie metalliche

R.C. International: chi siamo

La R.C. International di Cascia Rolando è una torneria automatica di precisione che produce minuterie metalliche speciali a disegno, in acciaio al carbonio e inossidabile, alluminio, ottone, bronzo e materiale plastico.

L’azienda si è specializzata nelle lavorazioni meccaniche di tornitura e filettatura di tubi e barre, mediante l’utilizzo di macchinari tecnologicamente avanzati, come torni a controllo numerico, macchine transfer da barra e Cnc a fantina mobile.
La competenza accumulata nel corso degli anni e l’innovazione continua si concretizzano in soluzioni efficienti e affidabili e in prodotti contraddistinti da alta precisione e qualità.

Da dove veniamo e dove stiamo andando

La nostra storia

2001 Nascita
2004 Crescita
2006 Specializzazioni
2008 Investimenti
2009 Progettazione
2010 Internazionalizzazione
2012 Crescita parco macchine
2013 Crescita parco macchine
2016 Nuovo capannone
2017 Parco macchine
2018 Cura dell'ambiente
2019 Nuovi investimenti
2021 20 anni

R.C.International di Cascia Rolando nasce il 26 ottobre 2001, quando il titolare decide di sfruttare la sua grande esperienza maturata come tornitore per intraprendere, insieme al figlio Andrea, un'avventura imprenditoriale propria.
I due iniziano prendendo in affitto un capannone di 500mq e acquistando da rottamai macchinari usati di tipo “tradizionale a camme” (torni automatici meccanici), non funzionanti, e che riescono a ripristinare e a far funzionare.

L’azienda cresce, e con essa il suo fatturato, grazie all’ingresso di nuovi clienti e al consolidamento di quelli già acquisiti.
L’acquisto di un nuovo tornio CNC a testa mobile con 7 assi controllati permette di realizzare prodotti sempre più complessi e diversificati, consentendo di fornire importanti bullonerie italiane e spostando il bacino clienti da locali a nazionali.

Il fatturato aumenta ulteriormente grazie ai nuovi clienti acquisiti, i titolari decidono quindi di investire e installare un altro tornio CNC con passaggio barra diametro 60mm e con motorizzati radiali per soddisfare le richieste diversificate giunte dai settori più disparati: arredamento, termosanitario, oleodinamico, ecc..

Continuano gli investimenti e l’acquisizione di nuove competenze.
Grazie all'acquisto del transfer da barra CNC, un tornio nato per l’automotive e utilizzato per la produzione di manicotti filettati, ci siamo qualificati come fornitori specializzati in prodotti filettati.

Grazie all’esperienza maturata sul primo macchinario transfer, il titolare e suo figlio hanno collaborato con l’azienda produttrice alla progettazione di una nuova versione della macchina transfer migliorandone le prestazioni.
La collaborazione si è conclusa con l’acquisto del macchinario potenziato. In questo modo la capacità produttiva è sensibilmente aumentata ed il portafoglio clienti è diventato “internazionale”, avendo iniziato a fornire importanti clienti europei ed extraeuropei del settore termosanitario.

Il 2010 è ufficialmente l’anno dell’internazionalizzazione della R.C. International, anche grazie alla partecipazione in qualità di espositori alla fiera Wire & tube 2010 di Dusseldorf, la più importante fiera mondiale del tubo.
Questa esperienza ha permesso di allacciare contatti con importanti aziende, clienti e fornitori potenziali, Europei ed Extraeuropei.
Questo anno ha visto anche l’acquisto di un altro tornio transfer da barra e di un altro tornio CNC multiasse, per rispondere all’aumento di commesse da parte di nuovi clienti.

Gli ottimi risultati conseguiti grazie alla partecipazione alla fiera Wire & tube 2012 di Dusseldorf hanno indotto i titolari ad acquistare un altro tornio tranfer CNC di nuovissima generazione.

Il parco macchine si è arricchito di un altro tornio CNC con passaggio barra diametro 70, con utensili motorizzati e contromandrino che permettendo di effettuare lavorazioni sempre più complesse, fresatura compresa.

Nel 2016 la R.C. International ha raggiunto un importantissimo traguardo perché è stata completata la costruzione del nuovo capannone per una superficie totale di 1754mq, di cui:

Mq destinati alla produzione: 1440
● Mq destinati al magazzino: 604
● Mq destinati ad Ufficio: 316

Nello stesso anno, l’azienda ha ulteriormente incrementato anche il parco macchine con l’acquisto di:

1 nuovo tornio transfer CNC BLM Adige
3 nuovi torni automatici da barra CMZ

Il parco macchine si è arricchito di un altro tornio CMZ.

Il parco macchine si è arricchito di un altro tornio Citizen CNC e di una Rullatrice. Aumenta anche l’ottimizzazione dei costi e la cura dell’ambiente grazie all’utilizzo di nuovi compattatori.
Lo scopo è quello di compattare il truciolo prodotto dalle lavorazioni meccaniche per asportazione, ottenendo perciò un prodotto con un volume molto ridotto, quindi più facile da maneggiare, da stoccare, da trasportare e con un residuo ridotto di acqua ed olio di emulsione molto inferiore, rispetto al truciolo allo stato naturale non compattato.

Vantaggi

● Riduzione impatto ambientale visivo.
● Riduzioni 70%-80% di emissioni CO2 in atmosfera dovuti ai trasporti.
● Riduzione dell’uso del carrello elevatore (riduzione dei rischi) 90%-95%.
● Riduzione del tempo operatore oltre 80%.
● Riduzione degli spazi di stoccaggio oltre 90%-95%.

Il parco macchine si è arricchito di un altro Centro di lavoro a controllo numerico modello EM80 e di un nuovo tornio Citizen altamente performante.

Festeggiamo i 20 anni di attività, e per l’occasione RC International fa nuovi grandi passi in avanti.

Acquistati 3 nuovi macchinari:

● Centro di lavoro a controllo numerico modello EM80-4
● Centro di tornitura CNC multiassi MYLAS
● Centro di tornitura multiassi a fantina mobile CNC NEXTURN

Implementato nuovo software ERP (Enterprise resource planning) ed attivati processi MES (Manufacturing Execution System) che ci permettono di informatizzare la gestione e il controllo del reparto produttivo in azienda.
L’importante processo di digitalizzazione dell’azienda viene accompagnato dal nuovo sito internet ed un progetto di Brand Identity.

Lavorazioni meccaniche di tornitura e filettatura di tubi e barre

Punti di forza

La filosofia aziendale è orientata alla soddisfazione del cliente e viene perseguita ogni giorno.

precision_manufacturing

Tecnologia

Un parco macchine tecnologicamente avanzate e sempre all’avanguardia

park

Zero scarto

Un Sistema Qualità Aziendale che impone una gestione rigorosa dei processi che punti allo Zero Scarto

category

Flessibilità

Una elevata flessibilità e alta capacità produttiva che assicurano una produzione in linea con le esigenze della clientela

local_police

Materie prime

Un'attenta selezione dei fornitori di materia prima sia in termini di qualità che di costi

RC International: torneria di precisione

Trasparenza degli aiuti individuali

Sovvenzioni

Oltre agli aiuti riportati sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico inerente alla trasparenza degli aiuti individuali, si indicano i seguenti importi ricevuti quali aiuti di Stato nell’anno 2018:

BANDO FSC MARCHE – DDPF N. 27/ACF del 06/05/2013 progetto “INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SPECIALIZZAZIONE SETTORIALE COME FATTORI CRITICI DI SUCCESSO”

Concessione contributo: € 85.002,50