R.C. International: certificazioni e politiche

Qualità certificata

La Qualità è da sempre uno dei principali obiettivi della R.C. International e viene perseguita, giorno per giorno, grazie ad un costante monitoraggio delle attività interne, sia di processo che di servizio.
Il nostro Sistema Qualità Aziendale impone una gestione rigorosa di tutti i processi che punti allo Zero Scarto.

Tale obiettivo viene perseguito dedicando grande attenzione e professionalità a questi aspetti:

  • approvvigionamento delle materie prime;
  • organizzazione dei cicli di lavorazione;
  • adozione di moderni strumenti di misurazione e verifica in grado di intercettare derive di processo;
  • impiego di personale qualificato;
  • innovazione tecnologica continua.

La R.C. International crede fortemente nella innovazione continua, che si traduce sia nell’acquisto di macchinari sempre più avanzati, in grado di garantire sistemi di lavorazione innovativi e affidabili, sia nella ricerca di nuovi materiali, trattamenti e lavorazioni meccaniche.

Coerentemente con i principi della filosofia lean, le attività della nostra azienda sono rivolte alla massima soddisfazione del cliente e ogni giorno ci proponiamo come un partner corretto, disponibile e flessibile.

I nostri certificati

Certificazioni

La seguente politica ambientale rappresenta un impegno per tutte le persone che lavorano per la RC INTERNATIONAL al perseguimento dei seguenti obiettivi:
  • Rispettare la legislazione ambientale, le norme e i regolamenti applicabili; i codici di buona fabbricazione industriale e i requisiti derivanti dalle aspettative delle parti interessate.
  • Garantire la protezione dell’ambiente e tendere verso uno sviluppo sostenibile, gestendo gli aspetti ambientali significativi diretti e indiretti derivanti dall’intero ciclo di vita del prodotto.
  • Proteggere l’ambiente mediante il miglioramento delle proprie prestazioni ambientali anche applicando e mantenendo attivo un Sistema di Gestione che aderisca alla presente Politica e che valuti rischi ed opportunità presenti e futuri, derivanti dal contesto interno ed esterno all’Organizzazione.
  • Prevenire eventuali inquinamenti e minimizzare gli impatti ambientali delle proprie attività per garantire alle autorità e alla collettività uno sviluppo aziendale sostenibile. In particolare, per ridurre l’utilizzo di energia e la produzione di rifiuti, adottare processi produttivi che garantiscano minori impatti ambientali applicando la migliore tecnologia e tenendo conto dei limiti economici stabiliti dall’azienda.
  • Accertarsi che tutti gli addetti dell’Azienda svolgano il loro lavoro in un modo compatibile con la presente politica aziendale. Il dialogo verrà facilitato per assicurare che tutti i lavoratori siano consapevoli della Politica Ambientale; a tale riguardo sarà effettuata una adeguata attività di sensibilizzazione e formazione a tutti i dipendenti.
  • Accertarsi che i principali fornitori e partners svolgano le loro attività nel rispetto della legge cogente; individuare i relativi aspetti ambientali sui quali poter esercitare un’influenza e stabilire conseguenti obiettivi e traguardi.
  • Formulare, laddove possibile, obiettivi di miglioramento delle prestazioni ambientali che, definiti dalla Alta Direzione, saranno documentati e comunicati ai lavoratori, ai fornitori, agli enti di controllo e a tutte le parti interessate. Gli obiettivi ambientali, in accordo al progresso scientifico e tecnologico, si applicheranno secondo logiche di mercato, a tutte le attività, le produzioni, i processi, i prodotti, e le materie prime dello stabilimento, per garantire al cliente prodotti sempre più eco-sostenibili.
  • Condurre regolari riesami del Sistema di Gestione Ambientale per assicurare la conformità alla politica, alle leggi, alle prescrizioni applicabili e ai requisiti di tutte le parti interessate.

Per tutto questo la Direzione si impegna ad assumere un ruolo attivo e responsabile nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sull’ambiente, attraverso la diffusione a tutti i livelli dei principi sopra esposti, la verifica dei risultati ottenuti e la formulazione degli obiettivi di miglioramento.

R.C. International intende raggiungere i seguenti obiettivi anche attraverso un Sistema di gestione per la Qualità conforme alla NORMA UNI EN ISO 9001:2008.
  • Individuare e Soddisfare le richieste dei clienti, i bisogni e le aspettative presenti e futuri, attraverso un dialogo aperto e la gestione delle informazioni raccolte, nel rispetto delle normative nazionali ed internazionali applicabili.
  • Lavorare tubi e minuterie metalliche in controllo continuo e con macchinari all’avanguardia e strumenti di misura tarati, nel pieno rispetto dei principi di qualità espressi nella presente politica.
  • Specializzare la nostra produzione nella tornitura di barre o tubi di varie dimensioni e materiali metallici (inox, alluminio, ottone, acciai, ecc.) e plastici (PVC, derlyn, nylon, teflon), realizzando particolari da disegno o da campione secondo le esigenze dei clienti.
  • Fornire al cliente i particolari più complessi, con prezzi competitivi grazie all’impiego di torni automatici CNC multi assi, che ci permettano ottimi livelli di produttività ed elevate capacità produttive.
  • Garantire flessibilità e versatilità nell’adeguarci alle esigenze del mercato, grazie anche al nostro ampio magazzino che ci consente di soddisfare velocemente il fabbisogno dei nostri clienti.
  • Garantire ai clienti il miglioramento continuo dei prodotti e servizi tramite la minimizzazione degli errori della pratica quotidiana, delle difettosità e non conformità, ottenute attuando formali procedure mirate al controllo di tutti i processi aziendali.
  • Assicurare che il personale interno possieda le necessarie qualifiche, esperienze ed abilità per eseguire i propri compiti in modo eccellente, dando continuamente priorità agli aspetti collegati alla qualità, sicurezza e collaborazione, certi che solo su tale comportamento poggi l’efficacia, l’efficienza e la flessibilità dell’intera organizzazione.
  • Garantire che organizzazioni esterne che forniscono prodotti e servizi siano opportunamente qualificate e sappiano collaborare al miglioramento continuo.
  • Monitorare la soddisfazione del cliente attraverso strumenti che permettano la raccolta e l’interpretazione di dati utili al miglioramento dei servizi offerti.
  • Garantire a tutti i lavoratori un ambiente di lavoro sicuro e controllato nel rispetto della normativa vigente ed in piena attuazione delle misure di prevenzione e protezione evidenziate nel Documento di Valutazione dei Rischi.

R.C. International è certificata ISO 9001:2015, e il Sistema Qualità aziendale è in continua evoluzione grazie anche al continuo processo di innovazione tecnologica che migliora di anno in anno la qualità del prodotto.
Il sistema di gestione qualità di RC International è conforme agli standard ISO 9001:2015 per la costruzione di raccorderia in tubo e minuteria metallica tornita.


Certificato ISO
RC International: qualità certificata di processo e di prodotto
RC International: certificazioni ISO 9001 e ISO 14001
RC International: controllo qualità su processi e servizi